Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 20.22.47   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Tra tutti quelli che conosco che hanno fatto mutuo con tasso variabile, molto pochi hano avuto di che rallegrarsene.
Beh io sono uno di quelli, però oggi (probabilmente tra un pò ne dovrò fare un'altro) non lo farei.
L'ho fatto in un periodo in cui erano stabili ma tendenti a scendere, nei primi 6 o 7 anni è sceso il tasso e di conseguenza la mia rata, poi ha ricominciato a salire lentamente, nel frattempo ero arrivato già alla metà (15 anni) quindi pagato la maggior parte della quota interessi. in sostanza ho guadagnato pochissimo nelle oscillazioni, ma abbastanza nella differenza che all'epoca c'era per chi voleva il tasso fisso.
Quote:

Il variabile è basato su una scommessa che il tasso scenda o, perlomeno, che non salga, dato che lo offrono un poì più basso del fisso. Il periodo di durata del mutuo però è sempre lungo e si allunga sempre più... e a mio avviso è difficile che nella lunga distanza convenga rispetto al fisso.
Questo è infatti un'aggravante, oggi si parla di mutui di 30 anni, la metà per il tasso francese è sui 15 anni, è sicuro che in questo periodo il tasso oscillerà... in ogni caso però se è con certezza il periodo giusto in cui i tassi scendono per almeno 4/5 anni secondo me calcolando svalutazione e tutto ancora si può giocare il discorso... anche se debbo dire che oggi non c'è moltissima differenza tra il tasso variabile e quello fisso, 50 massimo 100 euro a rata... se uno non sa calcolare bene tutto consiglierei anche io il tasso fisso
Quote:


Il tasso fisso ha la notevole caratteristica che sai prima quanto pagherai, ogni rata e in tutto e quindi, a prescindere dal tipo di reddito, a mio avviso è quasi sempre più conveniente.


Comunque anche in questo caso l'effetto svalutazione è importante (sperando in un minimo adeguamento degli stipendi per i dipendenti) se oggi pago (esempio) una rata di 700 euro ed ha un peso, tra 10 anni gli stessi 700 euro saranno meno pesanti e via via.

Quote:
Vabbeh... sarò che non mi fido delle banche (e non solo di loro)...
Questo è poco ma sicuro, fanno i loro interessi mica i nostri, basta vedere il discorso parmalat e dei buoni argentini. Tra l'altro consiglio sempre di valutare più preventivi, non conta essere clienti da tanti anni con lo stesso istituto... anzi quasi quasi conviene sempre cambiare prima di un prestito/mutuo. Io ricordo che a conti fatti con i preventivi, avevo una bella differenza da un istituto all'altro.
Uno non è connesso