Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 22.42.33   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Comunque anche in questo caso l'effetto svalutazione è importante (sperando in un minimo adeguamento degli stipendi per i dipendenti) se oggi pago (esempio) una rata di 700 euro ed ha un peso, tra 10 anni gli stessi 700 euro saranno meno pesanti e via via.
Ecco, questo ragionamento ricordo che l'ho fatto anch'io quando ho stipulato. Volevo all'epoca una rata sotto il milione di lire.. che era una cifra che non mi spaventava pur avendo degli introiti variabili. Adesso la rata di meno di 500 euri, anche se con la storia degli euri ce l'hanno ficcata per benino, mi trovo comunque con una situazione non pesante. E' vero che mi mancano pochi anni (anche io avevo fatto 15) ed è vero che ho sentito altri che in quegli anni, ma soprattutto un paio dopo hanno detto che calcolando bene, col variabile hanno risparmiato qualcosina anche se poco.
Certo che adesso 15 anni è considerato un mutuo breve e l'idea di fare un variabile a 30 mi fa scompensare, mentre con un fisso potrei trovarmi a pagare gli ultimi anni l'equivalente di un caffè ... in ogni caso, anche psicologicamente, oltre a me ho sentito molti che in questo clima di enorme incertezza si sentono più al sicuro col tasso fisso.
Ray non è connesso