Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2008, 14.19.31   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il tasso fisso ha la notevole caratteristica che sai prima quanto pagherai, ogni rata e in tutto e quindi, a prescindere dal tipo di reddito, a mio avviso è quasi sempre più conveniente.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Comunque anche in questo caso l'effetto svalutazione è importante (sperando in un minimo adeguamento degli stipendi per i dipendenti) se oggi pago (esempio) una rata di 700 euro ed ha un peso, tra 10 anni gli stessi 700 euro saranno meno pesanti e via via..
Anche io ho fatto questo ragionamento quando ho stipulato il mutuo, il mio è "giovane" ed ero decisa a farlo fisso, prima di tutto per la rata che se al momento della stipula mi costava circa 100 euro in più con il fisso rispetto al variabile, ho pensato che con il tempo e adeguamento stipendi e svalutazione la rata mi sarebbe pesata molto meno di oggi, oltre che il fatto il variabile lo avrei preso in considerazione con un mutuo dai 10 fino ad un massimo di 15 anni, oltre no e siccome il mio sarebbe stato di 20.. e poi era troppo tempo che i tassi non salivano, ed infatti poco dopo la stipula del mio hanno cominciato a salire...

Poi verissimo che le banche tendono a voler fare stipulare il variabile, alcuni tentano proprio di convincere.. e altrettanto vero che non bisogna fermarsi al primo preventivo che ci fanno, magari proprio la banca dove abbiamo il conto corrente da anni è carissima, a me è successo così, ma se si fanno parecchi (il più possibile) preventivi, qualcosa si puo' risparmiare.

Poi un occhio va alle spese di istruttoria, alla polizza annuale che si fa sulla casa, e non da ultimo la percentuale che si concorda come penale in caso di risoluzione anticipata del mutuo (trattando un po' si puo' scendere di almeno un punto percentuale che su cifre alte sono un po' di soldi).

Io comunque sono dell'opinione di Ray ... anni fa probabilmente poteva convenire fare un muto con il variabile ma di questi tempi se dovessi stipulare un altro mutuo domani, cercherei di farlo nuovamente fisso, un po' perchè fino ad oggi la mia esperienza è positiva, un po' perchè se già adesso si sussurra per un nuovo aumento in ottobre, chissà cosa puo' succedere nei mesi a venire. Conosco gente che da 600 € si è ritrovata con una rata di 900 nel giro di poco. E' troppo rischioso e il numero di pignoramenti che ho sentito (letti sui giornali) sono impressionanti.

RedWitch non è connesso