Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2008, 19.18.22   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' una follia, oggi per giocare ho simulato un mutuo sia a tasso fisso che variabile per un minimo di 30 anni su un importo di 200.000 euro che mi pare sia un valore minimo per una casa piccola (parlo della media, poi ci sono città dove non ci fai niente con quell'importo) e mi è venuto fuori un importo mensile tra i 1.200 e 1.400 euro si tratta di un tasso che va dal 6 al 6,50% si chiama strozzinaggio!

Sono completamente impazziti, completament efuori di testa... quella cifra ad oggi è un buono stipendio medio che non tutti hanno. Mettici la spesa e le rate e l'assicurazione... ma come si campa?

Mi vergogno per questa classe politica che permette un vergognoso degrato come questo.
Scusa, non ho capito bene cosa trovi vergognoso... i prezzi delle case (200000 qui da me è un appartamento grande), gli stipendi bassi, i tassi, tutto insieme o cosa?

Quello che ho notato io negli ultimi dieci anni (ovvero da quando ho comprato l'appartamento in cui vivo) è il triplicarsi dei prezzi aggiunto al furto che abbiamo subito con l'euro, ovvero un calo del valore del denaro molto elevato rispetto a prima. Per i tassi dei mutui le variazioni che ho visto sono molto lievi a mio avviso.

Dieci anni fa, con uno stipendio di due milioni di lire pagavi il mutuo (circa 500.000 lire per un appartamento decente) e ci vivevi pure... una persona poteva andare a vivere da sola. Adesso da soli, con uno stipendio di 1000 euri è impossibile. Ergo - 1000 euri non corrispondono a due milioni di vecchie lire (la logica è inoppugnabile, poi si possono fare tutti le distinzioni che si vogliono).
Che lo stato delle cose sia tragico lo dico anche io, che la colpa sia tutta delle banche o dei governanti non so, forse anche si, ma non mi pare strizzinaggio un tasso attorno al 6,5%.
Ray non è connesso