Discussione: Stare all'erta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2008, 14.56.20   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Colgo, con la dovuta calma, un suggerimento di Uno dato in "alchimia" un annetto fa... a dimostrazoine, come appunto lui dice la, che c'è chi sembra all'erta ma è lentissimo.

Stare all'erta significa stare attenti, vigilare. Ma l'erta è una specie di cima, un'altezza... d'altra parte chi vigila deve mettersi più in alto possibile, la sentinella stava sulla torre (spesso da sola).

E' probabile che esplorando il detto si possano trovare buoni spunti... voi che vedete?
Ti dico a cosa mi fa pensare lo stare all'erta, mi porta alla mente alcuni animaletti tipo la lepre, che esce dalla tana e resta ferma immobile eppure dentro di lei sono attivi tutti i sensi che paiono muoversi veloci come il suo naso, nel momento in cui percepisce il pericolo si attiva e corre veloce come il vento. Ce ne sono alcuni ad esempio come la marmotta che si mettono su due zampe come se volessero salire un po' più in alto di dove sono solite a muoversi per non poter percipire il massimo del percepibile.
Mi pare uno stato di concentrazione altissimo dove i dati sono processati velocissimamente ogni volta che arrivano alla base per poi indicare la miglior soluzione.
La vedrei una peculiarità dell'istinto che se compresa può essere utilizzata per altro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora