Discussione: Ape regina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2011, 16.44.00   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Lui si bagna per dimostrarmi qualcosa, è vestito, e affiora grondande d'acqua. Mi dedica tutto il tempo, con il piacere di farlo, forse è la stessa persona del re e mi piace molto stare in sua compagnia, in quel posto dove cotruzioni antiche pregevoli e sofisticate, insieme a vite passate non più attive ma vive e ben mantenute fanno da scena a nuovi lavori in corso perchè alla fine quel museo contiene parti in continua ristrutturazione mentre è aperto al pubblico, tranne la parte dove siamo scesi ed è bagnata dal mare.

Citazione:
Nel sogno passato e presente si sovrappongono di continuo,e mentre lo scrivevo non riuscivo a distinguerli. Io stessa ero stata la principessa, poi la regina. Lui all'inizio era la guida, ma poi si intende che è egli stesso quel re, sia padre della principessa sia consorte della regina. Scendendo più giù è di nuovo come se ci stessimo conoscendo, e lui volesse insegnarmi delle cose, dimostrarmi che non ha problemi a immergersi nell'acqua pur se vestito. Mi vuole anche stupire, ma allo scopo di insegnarmi qualcosa.
Mi viene molto difficile districare questa cosa.
Questa figura potrebbe rappresentare i tre aspetti da te descritti, padre/marito/guida, una sovrapposizione di ruoli che si mescolano fra loro senza una delineazione netta.
Scendendo suby, forse nel tuo desiderio inconscio, decide di affidargli il ruolo di una nuova guida che ti insegna e si immerge nell'acqua, che può rappresentare il tuo inconscio femminile, ma vestito... cioè formale, con il suo abito, rassicurante nel suo ruolo, mi fanno pensare alla ricapitolazione, al recupero di un ruolo di una figura di riferimento importante che custodisce parti di te disattivate ma ancora vive in una parte di te nascosta, mentre attorno stai ristrutturando e il pubblico, che può essere il forum, può vedere. Parti vive ma non utilizzate e visibili si mescolano a altre parti in ristrutturazioni che tutti possono vedere.

Citazione:
Quella principessa è come messa da parte. Così com'è non ha nessuna autonomia, è immobilizzata, fatta come di fiocchi tesi in un telaio. Non è certo ciò che vorrei essere, però è venerata, lei accetta quella posizione, magari prima o poi ritornerà ad essere più sciolta per potersi muovere.
Anche il lato negativo presenta i suoi vantaggi, la venerazione che in fondo i tuoi genitori ti hanno dato anche davanti alle sorelle, un ruolo di privilegio in famiglia, ti veniva richiesto sempre il parere di cosa comprare, di che opinione fossi, anche nelle più piccole sciocchezze, a tutt'oggi la mamy dice spesso "chiedi cosa ne pensa tua sorella" rivolgendosi a te. Ma il prezzo richiesto era la tua immobilità, il tuo infiocchettamento rigido, un fiocco rosa come un pacco mai aperto, rimasto giovane, una principessa che dava consigli e idee ma mai diventata vera regina... credo che lei ti abbia illusa con tutti quei privilegi di cui ti ha insignita ma poi regina è rimasta solo lei di fatto ancora oggi, hai visto come comandava a bacchetta ieri a tavola... anche il papy con tutta quella considerazione, ma guai se non si faceva come lui voleva anche prima durante e dopo il matrimonio.


Comunque sei sempre in tempo per diventare ricca e ralizzare il sogno dell'ape regina, io farò l'ape negriera di quelle operaie
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso