Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2008, 01.32.57   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Ciao Jordan, benvenuta.
Quello che riporti come esperienza e che ti da fastidio, ti dirò, l'ho, o almeno l'avevo, anche io. Nel senso non è che m'è passato del tutto, anzi a volte faccio un salto ad assaporare qualche pezzetto di cioccolata, ma per lo meno ho limitato, sbarazzandomene cercando di essere più attento a quel che mangio, tutte le merendine per prima cosa. Son quelle che avendo un contenuto di zucchero maggiore, beh non saprei descriverti il meccanismo ma contribuiscono ad " aumentare " non tanto la fame, anche se potrei dire che dopo circa mezz'ora dalla merendina dovevo rimettere qualcosa nello stomaco, quanto la sensazione di questa; come se lo stomaco, fino a quel momento, non avesse ricevuto che aria!
Devo dire, brutta sensazione, proprio brutta. Fatto è che, ultimamente per osservare sta cosa ho fatto un piccolo esperimento - lo riporto per cronaca ovviamente - e cioè mi " son concesso " una di queste famose merendine, festa in spagnolo , ed ho visto che, effettivamente, il buco nello stomaco assumeva dimensioni maggiori in quanto si sta bene per 10/15 minuti al massimo, tirando pure 30, ma proprio per il " pancia mia...alla riscossa" la mente vola nuovamente a qualcosa da mettere sotto i denti e quindi nello stomaco.
In conclusione però mi sento di continuare dicendo che gia il fatto di stare attenti al quando e quanto mangiare è di per se positivo. Poi dovresti comunque tenere in conto che le energie vanno via anche per i numerosi impegni che di solito ci distraggono...ecco forse anche la distrazione, come hai accennato, gioca un ruolo non di poco conto e questo consente allo stomaco di prendere il possesso. Ad ogni modo potresti provare, visto che della colazione non puoi fare a meno, qualcosa come un caffè, lo so è poco probabilmente per quel che sei abituata a colazione, affiancandovi due fette di pane bianco o pan carrè con del miele ( ops...la mia colazione quando la faccio ) che è più nutriente delle merendine volanti. Certo non è il pezzo di torta/dolce che mangi di solito ma il miele, posso dire, è nutriente.
Poi se riesci pure ad " abituarti ", per arrivare a pranzo al fine di riempire, oltre che lo stomaco, il tempo che ti divide da quello, con un frutto o anche, di nuovo, le fette col miele ( casomai pure portate da casa ) vedrai che a lungo andare qualcosa cambia. Certo non sono un medico, men che meno posso garantire un risultato ma per quanto mi riguarda posso dire che talvolta mi concedo qualche prodotto di pasticceria quando in effetti mi vien voglia di mangiarlo, certo che si.
Biscottini comunque e sempre per esperienza personale idem come le merendine, come le caramelle gommose e tutto ciò che promette, attraverso la mente, risultati ottimi per sconfiggere la fame; pieni di burro alcuni e di roba varia altri che contribuiscono, sicuramente ripeto, non a spezzare la fame. Gia lungo, mi fermo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso