Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2009, 00.20.54   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto non pensare che questo sia un metodo per capire se un'altro dice la verità, non era questo lo scopo della riflessione, è per capire noi stessi se stiamo dicendo la verità o magari ce la raccontiamo....

Con l'esempio del balbuziente eri sulla strada giusta, quando mente si ingarbuglia o comunque parla meno fluidamente, ma anche per chi non ha problemi logofunzionali il discorso vale lo stesso.
Spostiamoci su casi meno di frontiera, cioè il comune vivere. Spesso le persone vogliono convincersi di qualcosa, spesso per comodità o solo per pura attrazione di pensiero, se provano ad esternare una cosa così acquisita nei primi tempi faranno fatica, poi è possibile che gli venga più spontaneo... ma vale il discorso del truffatore, a forza di dirsela e dirla....... quindi non gli viene facile, gli viene automatico.
Se una persona ha il coraggio di osservare una qualsiasi sua convinzione con attenzione, scopre se questa gli lavora in automatico o se la può esprimere veramente facilmente. Un cosa facile non fa consumare molta energia, una cosa in automatico anche quando è ben ottimizzata consuma senz'altro più energia.

Non vorrei toccare questo tasto, ma basta osservare alcune cariche pubbliche come invecchiano dopo pochi mesi di "potere", gli verrà pure spontaneo raccontarci storielle, ma pagano da qualche parte quando mentono
per capire se me la racconto lo capisco da sola, so quando baro e metto in atto tutti gli artifizi di cui sono capace se invece me la racconto perchè non ho le idee chiare, sono confusa e incerta, di sicuro non sono sciolta nel parlare, mi verranno delle espressioni inconsuete e mi renderei conto di non essere certa di quello che penso per esperienza riesco a notare quando qualcuno parla e non dice quello che realmente pensa, perchè se si osservano bene la mimica facciale, i movimenti del corpo, la difficoltà a guardare negli occhi, la poca facilità di espressione...intuiamo che si sta trovando in difficoltà e non riesce a nascondere il linguaggio corporeo

bhè per gli invecchiamenti delle cariche pubbliche, causa le loro menzogne elettorali, per fortuna che ci sono i leafting, le tinture per capelli, gli stiramenti e perfino il ripianto dei capelli
filoumenanike non è connesso