Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2011, 14.44.11   #36
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non lo vedo, prova a farmi un esempio.
Anni fa conobbi una persona che aveva perso un figlio in un incidente stradale a causa di un ubriaco.
Era passato qualche anno, era in corso di causa ma quello che mi colpì fu la sua compostezza, non parole di rabbia, non inverire, solo una luce di odio puro negli occhi.
Mi disse che nulla poteva ripagarla di quella perdita, nemmeno la vendetta o la giustizia, neppure la pena di morte per il responsabile, ma nel suo cuore provava solo profondo odio per quell'ubriaco.
Probabilmente avrà avuto la sua reazione di rabbia all'inizio ma poi è rimasto solo l'odio.
Io non ho mai avuto per fortuna motivo per coltivare l'odio a lungo ma mi ha colpito questa persona, ho sentito nel suo animo questo sentimento ben radicato e quasi rassegnazione nel sentirlo presente ogni giorno. Forse col tempo passa anche questo non saprei dire, non ho mai fatto esperienza personale.
Io credo che se l'odio parte dalla rabbia è vero che è sempre verso qualcosa che non ci è indifferente ma si tramuta in odio quando non vi si può porre rimedio nemmeno con il perdono, quando nemmeno la reazione di rabbia ci alleggerisce il carico. Dipende dal valore e dall'importanza che diamo alla perdita o al dolore e dalla capacità personale di andare oltre non farsi divorare dall'odio. Può essere una ferita che rimane sempre aperta, per qualcosa di non risolto e di non risolvibile per i limiti che sono diversi in ognuno di noi sicuramente.

Qui si potrebbe agganciare il discorso di Ray sull'ambiente interno che favorisce la crescita in un senso o in un altro.
Ad esempio stamattina ho trovato la mia auto senza specchietto laterale sx, stanotte qualcuno lo ha rubato mentre mio figlio era al lavoro. La rabbia come reazione immediata, aumentata dal fatto che non ho trovato un ricambio e devo aspettare ormai a lunedì se tutto va bene. Oltre il costo pure il disagio di dover guidare senza lo specchietto sx, quindi pericolo ed anche rischio verbale.
Reazione di rabbia che ho potuto solo sfogare mandando "rinfreschi mentali contro ignoti", ma non farei mai come potrebbe fare o ha già fatto qualcun altro di cercare un'auto simile alla mia e rubarglielo e sentirmi in pari con il destino, invece mettendo in moto una catena del male. Si vede che nel mio ambiente interno non vi è la tendenza a rubare, a delinquere ma ad avere reazioni di rabbia e conseguente odio momentaneo si. Alla fine il danno è limitato, si può rimediare e superare senza star li ad alimentare odio.
Ma se avvessero torto un capello a mio figlio? Perdonare o non odiare è dura, ci vuole un buon allenamento nel distacco o una grande fede o non so io che altro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 18-06-2011 alle ore 14.46.33.
diamantea non è connesso