Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 23.55.59   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Red, per me maestro e' chiunque arriva la' dove io non arriverei mai.
Questa suggestiva idea della via, del prenderti per mano ecc. ecc. va vista , a mio avviso, in modo piu' esteso e meno favolistico.
Per me non c'è nulla di favolistico in quel che ho detto Nike.

Per esempio quando ho imparato a nuotare c'era un maestro, che alle prime lezioni entrava con me (noi del corso) in acqua e l'acqua era bassa, poi ci ha fatto fare dei tentativi con le mani al bordo piscina, poi con la tavoletta e via così fintanto che non ho (abbiamo) imparato a nuotare..., ma inizialmente per me c'è stata la necessità che il maestro entrasse in acqua con me e mi facesse vedere come fare..
A volte succede che invece di avere un maestro impari a nuotare perchè ti buttano in acqua a quel punto o nuoti o affoghi, ma non è la stessa cosa che imparare con un maestro a fianco, non per tutti.

Se ho ben capito tu parli di maestri di altri tempi di cui possiamo leggere le opere oggi, e che quindi sia necessario citarne le parole esatte .. non sono d'accordo, si possono portare esempi senza per forza copiare le parole esatte, anzi il bello è proprio mettere a confronto le diverse visioni, per poterle allargare..
Se si è sufficientemente aperti, tutti imparano qualcosa da un discorso , altrimenti.. Omero non puo' rispondermi .. mi puoi rispondere tu, con ciò che pensi tu, e credo che valga molto di più in un dialogo, piuttosto che citare parola per parola (per carità ci sta bene l'esempio, ci sta bene la citazione, ma se è solo quello..)
Con questo leggere certi "Grandi" può fare bene ci mancherebbe.. ma sempre lettera "morta" è.. non sapremo mai con precisione quale era il messaggio di Omero, possiamo solo darne diverse interpretazioni, a vari livelli, e prendere quel che possiamo/riusciamo...

RedWitch non è connesso