Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 22.36.47   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Volevi sottintendere che a volte si fanno le cose più che per dovere per non incorrere nelle conseguenze del non fare? Beh probabilmente se a questo che ti riferisci, si ci sta anche questo, il non voler spiegare, il non dover giustificare... costa meno a volte fare controvoglia. In questo caso non è senso del dovere e non può accostarsi al piacere perchè è frutto della paura è questo che intendevi?
Per esperienza personale Gris mi permetto di dire che sembra che costi meno fare le cose controvoglia piuttosto che affrontare eventuali conseguenze (che per me si traduce con "non mi rompete le scatole", non voglio che mi si dica che non ho fatto qualcosa, nessuno deve potermi attaccare..etc) .. in realtà quel che sembra costare di meno si paga tutto e con gli interessi (repressione , mal contento, corse all'impazzata per accontentare l'altro etcetc) ..
Il non voler spiegare, il non dover giustificare l'ho visto tante volte in me, ed è un modo per evitare seccature da una parte, dall'altra la tensione di quel che potrebbe venire da un eventuale scontro con chi mi "riprenderebbe" se non facessi (o almeno questo è quello che mi vuole far credere la mente )..

Il meccanismo che ho visto spesso in me è questo:

Se io faccio tuttissimo, tu non puoi riprendermi, e io sono "perfetta"... immagine che io vorrei che tu avessi di me.
E così invece che pensare a me, e a dedicarmi un po' di tempo, lo passo cercando di accontentare te (= tutti tranne me stessa)...

Circa..


Ultima modifica di RedWitch : 06-05-2008 alle ore 22.38.51.
RedWitch non è connesso