Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 20.27.48   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Le Compagnie, oggi, devono soprattutto tutelarsi dalle possibili truffe, non tanto dai rischi che in fondo hanno una bassa probabilità di accadere realmente.
Questo probabilmente è vero, però occhio non possono venirmi a fare un discorso del tipo siccome le truffe sono alte e noi paghiamo danni che non dovremmo pagare allora le tariffe salgono. E che, le pago io le truffe? Non mi sta mica tanto bene. E poi, come sanno che c'è la truffa se pagano?

Non sto dicendo che le truffe non ci sono e non mi sogno neanche di pensare che non ce ne siano che vadano in porto, però per quelle dovrebbe esserci la giustizia no? Non me la vedo un'assicurazione che in odor di truffa paga senza far resistenza e se lo fa o è collusa o gli conviene, ma in questi due casi non voglio essere io a pagare con premi più alti.
Torno sul concetto di convenienza perchè è importante. Un'assicurazione, dati i costi per stabilire se è di fronte ad una truffa e date le percentuali di casi dubbi in cui poi la truffa non si dimostra (e deve quindi pagare il danno e le spese per indagare) potrebbe trovare a conti fatti conveniente pagare senza discutere tutta una serie di sinistri. Ma questa, per discutibile che sia, è politica aziendale e non deve ricadere sull'assicurato onesto... altrimenti è lui il truffato.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sto parlando di ente di beneficenza, ma di onlus senza scopo di lucro tranne spese e giusti stipendi, se questa compagnia fosse costretta a reinvestire sui clienti potrebbe/dovrebbe su media distanza abbassare le tariffe e/o assicurare anche rischi alti purchè non dovuti all'incuria.
E questo sarebbe applicabile in tutti i settori, non solo l'assicurativo.

Ma questa è utopia.... ogni tanto è divertente anche sognare un pò
E' una bellissima utopia. E chissà che non si possa fare...
Però si dovrebbe considerare anche eventuali conseguenze in un ambito più ampio. Una onlus non distribuisce gli utili (non che non può farli) quindi è qualcosa su cui nessuno investirebbe... il che potrebbe produrre confusione in altri ambiti.
Ray non è connesso