Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2009, 19.19.44   #67
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Comprendo quello che dite e desidero specificare che sono sempre stato riluttante a "graffette" nelle orecchie, ipnosi, "metodi vari a base di erbe e caz..... multiple", etc.

Ho sempre pensato e continuo a pensare che l'uomo (e la donna!) solo facendo appello a tutte le forze che possiede e, contestualmente, con il favore di Dio (per chi crede in Dio) o del caso (per chi non crede in Dio) può giungere ad una vittoria nelle imprese in cui si cimenta.

Nel mio caso il libro ha rappresentato l'aiuto decisivo NON perchè mi ha suggestionato, ma perchè mi ha fatto comprendere la natura del vizio.

Che, perdonate ma a questo punto è necessario, proverò a riassumere brevissimamente.

Il vizio del fumo è una tossicodipendenza. Che ha inizio con la prima sigaretta. Quando uno dice che fumare l'aiuta a rilassarsi, a concentrarsi, ad avere un momento di piacere, etc, dice una cosa VERA e, allo stesso tempo, NON VERA. Incredibile contraddizione logica?

I sintomi positivi sopracitati derivano dal fatto che assumere la dose allevia la crisi di tossicodipendenza. TUTTO QUA!

La incontrovertibile prova è che la prima sigaretta in assoluto non dà quei sintomi lì. In effetti la nicotina è un ECCITANTE. Come può dunque rilassare?

E' lo stesso meccanismo di chi assume eroina. Solo che l'eroina, almeno all'inizio, è realmente piacevole. La sigaretta no!

Quale fumatore al mondo può affermare che ha provato una piacevole senzazione la prima volta che fumò una sigaretta?

E soprattutto: quale fumatore al mondo (tranne i ragazzini che hanno appena cominciato) alla domanda: "ricominceresti a fumare?" risponderebbe di sì? NESSUNO!

Lasciamo perdere poi l'aspetto "Lavaggio del cervello" perchè ci porterebbe troppo lontano. Vi ricordo solo in quanti stramaledetti film avete visto la star di turno fumare, fumare e ancora fumare. E le pubblicità più o meno nascoste.

Bene amici.........sono 5 €, per avervi risparmiato la lettura del libro..............
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso