Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 09.08.10   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Per stanchezza generalmente intendo quella fisica e sono d'accordo sul fatto che raramente ci stanchiamo davvero, e nel mio caso sicuramente ha un ruolo l'aver dormito poco o male.
L'altra stanchezza, quella mentale potrebbe essere anche il tipo di lavoro come dice Faltea, oppure come nel caso di Reflex che meno fa e più si sente stanco potrebbe essere un correre dietro a un rimuginìo continuo di pensieri: a me capita a volte di non riuscire a prendere sonno per questo motivo e quando dopo un po' sopraggiunge, per forza di cose, anche la stanchezza fisica a quel punto meglio alzarsi e fare altro (anche andare al mare ).
Quello che diceva Reflex, a mio avviso, riguarda il ristagnare delle energie, seghe mentali o meno. Se faccio poco nulla, l'energia non circola e mi sembra di essere stanco.

Il non riuscire a prendere sonno secondo me è indice di mancata stanchezza (quella vera)... in effetti se ho energie per preoccuparmi o quant'altro non sono stranco. Se per ipotesi insisto nel preoccuparmi fino in fondo ad un certo punto mi stanco e dormo.
Comunque io mi sento stanchissimo quando dormo troppo, non troppo poco... mah, sarò strano

Per le condizioni atmosferiche (avevo appena accennato) è vero quel che dice Redw, la bassa pressione incide, ma più di essa almeno su di me è il suo variare. Se è bassa a lungo mi adeguo... mi sento stanco quando cambiano le condizioni, dopo un po' è come se il circolo si adeguasse alla nuova situazione e torno più o meno a regime. Questo adeguamento può richiedere più o meno tempo e difficoltà, ma non ho ancora individuato bene i fattori di ciò.
Nelle giornate dove il tempo cambia spesso per me è un disastro, come i cambi di stagione... al momento, dopo alcuni esperimenti, la cosa migliore che ho trovato di fare per adeguarmi meglio e velocemente è non fare nulla... mah
Ray non è connesso