Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2010, 15.50.22   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Pensando a Mozarth e a tutti i geni musicisti, mi chiedevo se lui i compositori sono solo geni mototematici o sono anche poliedrici. Mi piacerebbe capire meglio questa differenza, dove sta il confine.

Ad esempio è vero che Mozarth era monotematico in quanto si occupava solo di musica, ma egli componeva non solo per uno strumento ma anche per orchestra e poi voci e teatro. Aveva nella mente diversi strumenti, diverse voci, diversi personaggi che poi realizzava in sinergia con altri, li scriveva su misura dei talentuosi che potevano realizzare la sua idea musicale.
Si potrebbe dire per questo che fosse anche poliedrico?
Oppure per poliedrico si intende campi diversi fra loro?

I pittori, o gli inventori ad esempio mi sembrano più monotematici.
Mozart penso anch'io fosse davvero un genio, ma lo ritengo monotematico. Come dici tu si occupava di musica e basta... non che sia un campo ristretto, ma è un campo solo, indipendentemente da quanto poi lo si voglia restringere ulteriorimente (solo violino ecc.).
Un genio poliedrico è un Genio... non è limitato dai campi di applicazione. Potenzialmente sa tutto e può occuparsi di tutto genialmente. Uno di essi era Bernardo di Chiaravalle per come la vedo io.

In ogni caso possiamo riflettere meglio su sta cosa dei campi di genialità. Come dicevamo la musica è un campo che può venir ristretto a piacere, ma se lo allarghiamo che succede? Se uno volesse davvero approfondire al massimo tutto ciò che riguarda la musica che accadrebbe?
Come avete già parzialmente visto si finirebbe in altri campi... la matematica ad esempio, ma anche l'arte del liutaio e da questa a quella dell'intarsio e così via... insomma si finirebbe nella poliedricità.
Per questo il genio monotematico è il passo precedente a quello poliedrico e quest ultimo comprende il primo.
Ray non è connesso