Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2010, 16.21.04   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Sole, Pavarotti non ha scritto nulla di importante, non è un autore è un cantante interprete fra i più grandi nel mondo.

Ripeto se oggi questi grandi gruppi cantassero pezzi d'opera avrebbero successo sul momento perchè i fans ascoltano qualsiasi cosa solo perchè l'ha cantata tizio ma poi non credo che si andrebbero ad ascoltare gli originali.
Lo scopo secondo me poteva essere quello di riportare all'ascolto della musica classica attraverso la magia della sua voce, educare all'ascolto.

A me è successo di scoprire un pezzo d'autore attraverso la musica rifatta per una pubblicità o altro e poi vado a ricercarmela in originale che è tutto un altro pianeta salvo poi non ascoltarla più se diventata ormai commerciale che toglie il valore artistico del pezzo.

Anche Luzzati ha disegnato i fumetti su pezzi d'opera invitanto all'ascolto dell'originale, magari non era quello il suo intento principale ma l'effetto potrebbe essere quello.

E' un modo per non far morire la Cultura nel Paese.

Io la vedo così.
Nel video di Bono e Pavarotti, Bono mi è sembrato alquanto emozionato di stare accanto al Maestro, così come tutti gli altri cantanti e gruppi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 18-12-2010 alle ore 16.27.14.
diamantea non è connesso