Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 22.20.05   #24
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi piacerebbe riprendere la discussione e collegarla con il discorso sulll'inerzia, cioè dall'idea geniale all'energia che occorre per svilupparla.

Penso anche che per un'idea geniale ci vuole un colpo di genio senza essere necessariamente un genio.
Una persona qualsiasi può essere colpita dall'energia dell'idea geniale come da un colpo di fulmine, essere investiti da un'energia che arriva da dove?

Il genio in se dovrebbe avere anche l'intuizione di dove trovare l'energia per sviluppare l'idea.
Se non è un genio? Come fa a capire che la sua idea è geniale?
Oppure il fatto stesso di aver avuto l'idea geniale già contiene anche il kit per poterla sviluppare? Oppure ci sono tante idee che potrebbero essere geniali ma non trovando l'energia per essere sviluppate restano in embrione, solo idee che forse un giorno pescherà un altro con il kit necessario?

Io immagino l'Universo contenga tutto ciò che l'uomo deve sviluppare. Esso potrebbe presentarsi all'uomo come un contenitore di idee, che può pescare, ma pesca solo quello che è in grado di contenere o sviluppare; a volte può capitare una pallina più grande, avere la possibilità di allargare il campo oppure ributtarla nel contenitore e qualcun altro la pescherà prima o poi.

Ho avuto la sensazione di una buona idea, originale, eppure averla lasciata, perchè non ci ho creduto o non avevo le risorse per portarla avanti, poi vederla realizzare da altri.

----------------------

Leonardo da Vinci mi sembra un genio poliedrico.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso