Discussione: Riforma universitaria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2010, 16.02.50   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Domande di questo tipo me le faccio anche io da quando andavo a scuola

La sensazione che ho, ripeto solo una sensazione, è che negli ultimi 15-20 anni quasi tutti i provvedimenti presi da qualunque governo sembrano tesi a far peggiorare la qualità della scuola pubblica a vantaggio di quelle private.

Il livello medio delle persone che escono da scuola e università si è andato via via abbassando, anche (non solo) per colpa delle riforme fatte, a mio avviso.

Magari persone che 30 anni fa uscivano con un diploma potevano aspirare ad occupare posti importanti, diventare dirigenti, direttori di banche ecc.
La maggior parte dei miei coetanei , anche laureata, si ferma a livello impiegatizio, probabilmente la maggior parte dei laureati odierno non arriverà neanche a quello, parlo in generale, poi è ovvio che ci possono essere eccezioni.

Forse è propio lo scenario globale che rende non molto conveniente sfornare molta gente preparatissima, ne bastano poche e per quelle è sufficiente la scuola privata, le altre persone possono avere un livello medio/basso di preparazione, visto che parecchie imprese hanno il potere decisionale sito fuori dai confini nazionali.
luke non è connesso