Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2011, 13.20.03   #50
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vero. Sai anche perchè?

In ogni caso questo metodo permette di aprire una parentesi interessante. Conoscete un metodo per effettuare a mente, in modo veloce, la somma di cui parla Luke?
Si tratta, per chi non lo avesse capito, di sommare tutte le cifre di un numero fino ad ottenerne una sola... è una cosa che serve anche in altre discipline meno scientifiche (in senso moderno) ma di cui siamo interessati qui nel forum.
Per esempio, sapreste dire, velocemente, quale sia la somma delle cifre del numero 765348992334997665221?

Sappiate che si può farlo a mente in quattro secondi. Ovviamente c'è un "trucco"...
Io ho avuto già problemi a sommare tutti quei numeri con la calcolatrice , figuriamoci a mente
Mi viene 110 come prima somma quindi il totale definitivo dovrebbe essere due.
Non credo si possano analizzare i singoli numeri, magari il trucco potrebbe consistere nel prendere solo alcune cifre, fargli qualche operazione usando un certo numero.
Sto provando con cifre con pochi numeri ma ancora non mi viene niente, vediamo se mi arriva qualche intuizione, cavolo Gauss a 10 anni scopriva da solo formule matematiche perchè io non posso riuscirci
luke non è connesso