Discussione: Fretta e velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 23.26.58   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Forse si dovrebbe distinguere lo stress come accumulo di fatica o pensieri che mandano in tilt il sistema dalla tensione dell'arco teso, che fa accumulare e convergere l'attenzione e l'energia in alcune azioni o pensieri utili o reali che fanno fare anche più cose insieme velocemente e bene. In questo stato di tensione l'attenzione è massima, così come la concentrazione e la presenza in quello che si fa anche in poco tempo seguendo più cose contemporaneamente.
Nello stress vi è un accumulo anche di pensieri parassiti che appesantiscono e ci fanno fare le cose frettolosamente e male.
Uno mi ha detto che è possibile fare molte cose insieme ma sempre una alla volta. Questo dovrebbe voler dire che la mente sia capace di concentrarsi su più cose se non viene disturbata da pensieri parassiti che stressano invalidando il buon esito.
Dovrebbe essere la prerogativa del genio poliedrico quella di convogliare e concentrare tutta l'attenzione e tutta l'energia in una sola direzione ma così velocemente da spostarla su un'altra direzione e poi su un'altra ancora quasi da sembrare fermo, da sembrare fare le cose contemporaneamente.
La stessa velocità di cui parlava sempre Uno nel 3d della felicità, almeno così mi sembra di capire ragionando velocemente.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora