Discussione: Memoria localizzazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2006, 14.35.54   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
La frase che ho messo in grassetto della citazione di Uno (dal post Quanto c'è di vero?) mi ha richiamato alla mente questo post...
Questa memoria di cui si parla, la memoria di chi ci ha lasciato, è quella che viene assorbita dal Creato alla morte? Ma assorbita in che modo? Nel senso che perde una sua individualità e finisce in una specie di grande archivio scollegata dalla persona a cui apparteneva? O viene assorbita e sparisce per sempre?
Poi ancora....quanti tipi di memoria esistono? Mi viene da pensare che non ce ne sia uno solo....potrebbe esserci una memoria fisica (del tipo: come è fatto il nostro corpo), una emozionale (che carattere ho) e un'altra ....boh...spirituale?


Ammesso che come ho scritto sopra esistano diversi tipi di memoria, di quale dobbiamo fare la copia?
Provo a dare un senso alle varie citazioni Cat, alla morte perdiamo la personalità, gran parte di noi ha una fittizia individualità... e chi l'ha trovata veramente non la perde... questo è uno dei primi scogli per comprendere realmente i processi a venire, ci crediamo individui, ma lo siamo solo fisicamente... neanche tanto, per il resto siamo un branco, con l'Individualità potremmo divenire una fratellanza (già discusse alcune differenze nel suo thread).
Mi rendo conto che forse posso aver reso confuse le cose, ma per chi vuole cercare è possibile dare un senso a ciò che ho scritto, comunque per semplificare la cosa (ci provo almeno) bisogna distinguere Consapevolezza da memoria, la prima è vicina al vero senso di esperienza, il succo di quello che facciamo (facevo con alcuni l'esempio dei lego con cui costruisco una casetta, i lego sono l'esperienza, un'altra volta ci costruirò una macchinina ma sempre i lego saranno l'esperienza, la "somma" delle esperienze è consapevolezza) la memoria è solo una traccia fedele del nostro operato, neutra senza nessuna valenza (nel senso positivo o negativo) e ci occorre per la manifestazione, senza memoria non potrei avere neanche l'altezza, colore dei capelli, sorriso etc etc a livello fisico o non potrei comunicare con voi in questo corpo.
La memoria è presente in tutto, siamo quello che è la nostra memoria, in senso fisico, ma la Consapevolezza è qualcosa di cui possiamo non avere memoria, il punto di unione sono le esperienze.
Ok ho incasinato perggio di prima
Ci riproverò con più calma....
Uno non è connesso