Discussione: Ki o Chi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2012, 19.54.54   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A cosa serve e cosa fa?

Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.
........
Questo di cui stiamo parlando è il modo naturale con cui questo Ki circola, poi esistono modi più o meno arti-ficiali di muoverlo, la prima differenza fondamentale è che nel modo naturale (anche inconsapevole direi) possiamo solo assorbire direttamente questo Ki, con i sistemi artificiali (che possono anche essere talvolta inconsapevoli, ma nella massima efficacia debbono essere consapevoli) possiamo trasferire la vita anche su altro, per altro...

Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).

Nella nostra modalità artificiale senza strumenti e senza consapevolezza generalmente agiamo per induzione, cioè non assorbiamo direttamente la vita, non ne siamo in grado più di quello che è normale per il nostro vivere.
Sto cercando di fare ordine in questo caos.. di sensazioni e pensieri.
Direi che l'Hara è la sede o ciò che contiene il Ki (che ho sentito con le stesse definizioni chiamare Prana, ma non ho mai sentito che il Prana avesse una sede) che è l'energia vitale che ci permette di sopravvivere al minimo della nostre possibilità e inconsapevolemnte.
Energia Vitale cosa è? Io direi che è il fuoco interno e al minimo è come una fiamma pilota che serve a tenere pronta la caldaia a divampare.. ma solo in potenza. Questo fuoco io lo definirei anche come Amore, come ciò da cui tutto può essere. Prendere consapevolezza di questo calore interno e poterlo muovere all'interno del nostro corpo è si intendibile come un risanamento vitale.

Mi fermo, ci torno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso