Discussione: Insetti da collezione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2008, 21.38.07   #21
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
volevo solo mostrarti che se se ne ha l'intenzione si può andare avanti all'infinito e la castroneria la si può trovare in tutti volendo, anche in chi ritene di essere un esperto di qualcosa.
guarda che io non sono "esperto" di nulla, ho solo passato anni sui libri a studiare cose che amo più della mia stessa vita e ritengo di aver raggiunto un mediocre livello di preparazione, ma non per questo voglio imbattermi in sfide nè tanto meno dichiararmi esperto
Se tu scrivi pubblicamente che gli insetti non hanno scheletro e per questo sono più "morbidi" di un gatto, io mi sento in dovere, per semplice onesta intellettuale e culturale ( e senza presunzione, tant'è che ti ho chiesto anche scusa dell'intervento) di prendermi il permesso di correggerti e dire che gli insetti ce l'hanno lo scheletro, anzi è una delle caratteristiche diagnostiche..e se non fosse resistente ( e quindi non tenero) non sarebbe uno scheletro. Se accarezzi un gatto trovi la pelliccia, l'epidermide, il tessuto adiposo, i muscoli e solo all'interno le ossa. Se accarezzi una tarantola trovi qualche peletto e sotto la cuticola di chitina che non è per niente tenera( specialmente quella dei millepiedi poi, cavolo catturatelo, accarezzatelo e ditemi se al tatto è più morbido di un gatto). Sono cose che tutti possono verificare, non sto dicendo castronerie..non capisco perchè tenti di coinvolgermi in una sfida a chi sa di più, non ho bisogno di confrontarmi, le mie prove già le ho superate.
Io credo che se rimpicciolissero un elefante alle dimensioni di un carabide e provassi a schiacciarli entrambi con le mani..l'elefante farebbe uno bello splash , gli distruggeresti tutti gli organi interni, invece al carabide se lo schiacci non gli fai un baffo.
Questo supporta la mia tesi che i vertebrati sono piu morbidi degli insetti.
Per quanto riguarda il paragone della resistenza alla pressione di un esoscheletro con un osso...è normale che non riesci a schiacciare un femore, perchè è pieno, invece l'esoscheletro per definizione è cavo, quindi si schiaccia facilmente..ma non è morbido!!Se fosse dello stesso spessore di un femore col cavolo che lo spacchi Certo si tratta di relatività, ma non sono morbidi gli insetti!!Cavolo altrimenti farebbero i peluche a forma di insetti

Per quanto riguarda gli insetti cadi male, sono entomologo , se prendi un Titanus giganteus di 17 centimetri, e un canarino selvatico Serinus canaria, grande 12 cm, ti renderai conto che l'addome del primo e 3-4 volte più grande della testa del secondo!!Ma questo è un caso estremo, io parlavo di un coleottero comune, quale può essere Silpha obscura, ha l'addome delle stesse dimensioni di un canarino selvatico..
come fai a dire che dico castronerie quando sto parlando di cose che tutti possono verificare??canarini e coleotteri li conoscono tutti, dai..

Per quanto riguarda il fatto dei 16 anni non voleva essere un'offesa oppure un atteggiamento di superiorità, per carità certo avrebbe avuto piu senso correggere un 16enne che crede che sia triste uccidere gli animali per mangiare, piuttosto che un trentenne che pensa queste cose..non l'avrei fatto se l'avessi saputo perchè si tratta di una distorsione della realtà troppo grande per una persona adulta..ciao

Ultima modifica di roger_rabbit : 10-06-2008 alle ore 21.41.08.
roger_rabbit non è connesso