Discussione: Ki o Chi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2008, 13.00.07   #2
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Quello che so è:

Viene associata a quasi tutte le arti marziali orientali (non oso dire tutte anche se lo penso).
Il chi o ki può essere utilizzato come forza interna e "convogliato" per potenziare un colpo o un'azione.
Ci sono delle pratiche atte appositamente per "risvegliare la coscienza" del ki, attraverso la meditazione e la continua pratica viene risvegliato questa forza che permette di bloccare con un colpo il cuore all'avversario, di far sentire dolore in una parte diversa del corpo lontana dal punto di impatto (spostando il Ki dell'avversario attraverso il nostro), può scatenare emorragie interne, etc...
Per utilizzare questa "forza" ci vuole un'equilibrio ed una disciplina interiore molto forte (o stabile).
Nelle scuole europee (di arti marziali) non so se ci sia qualcuno in grado di fare questo con il ki, in oriente ci sono i bimbi che cominciano a praticare queste tecniche in tenerissima età per riuscirci...

Poi c'è la Kundalini, una spirale di energia (o fiammella divina) alla base dell'osso sacro (1° chakra).
Con la meditazione si può sentire questa energia salire lungo la schiena (lungo i chakra), può essere usata come energia guaritrice (luce bianca)... ma non credo sia la stessa cosa del ki, credo sia associabile al Prana.. ma non so...

Passo... chi ci aiuta a far più luce?


na lampadina
Faltea non è connesso