Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 00.55.44   #19
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Sono andato alla visita privata (80euro) dall'endocrinologo. Ero un pò teso sulle prime ma poi ho trovato una persona umanamente integra.
Vado a spiegare cosa intendo con "umanamente integra".

Partiamo per l'ospedale che si trova lontano da casa nostra, nel viaggio chiacchieriamo ma la tensione è presente. Arriviamo in anticipo di un quarto d'ora, domandiamo all'entrata, saliamo le scale e ci sediamo. Con me mia moglie nell'attesa di entrare in ambulatorio, si parlava dello stabile antico del secolo scorso in cui tutto trasudava di ospedale di altri tempi con soffitti altissimi e mura spesse. Entriamo e la dottoressa si presenta, legge le foto dell'ecodoppler e comincia con una serie di domande (anamnesi del paziente).

Faccio un passo indietro nel tempo, la prima parte della mia infanzia l'ho passata spesso negli ospedali, per le tonsille, per l'appendicite, per altre cose. Mia moglie non è mai stata in ospedale, mai avuto bisogno dell'ospedale eccetto per partorire. Era quindi un pò agitata per quell'ambiente estraneo e per l'occasione di trovarvicisi e pure io per la visita alla tiroide.

Abbiamo incontrato una dottoressa che ci ha messo a nostro agio, ci ha rassicurato, ha usato modi gentili ed è una persona che trasmette fiducia. Senza fretta ma risoluta, la voce calma e lo sguardo attento, sul tavolo una serie di strumenti, una scrivania di un'operativo e non quei tavoli asettici con qualche oggetto ad effetto. Tante cose ma con un'ordine formato con l'utilizzo nel tempo, insomma dava l'impressione di essere un'ambulatorio utilizzato.

Tornando alla visita, in breve il nodulo si trova al lato della tiroide, è quindi paratiroideo. Nella zona in cui vivo è endemico ( è consueto) avere noduli in quella zona della gola .
Come prima cosa dovrò fare una serie di analisi del sangue (una sfilza di nomi tipo emocrono, FT4, DHT, ecc) e poi l'ago aspirato con relativa ecografia alla tiroide.

Mi ha detto che questi tipi di noduli sono in genere benigni ma che con l'ago aspirato si potrà definire con certezza il tipo.
Nel caso fosse maligno vi sono varie possibilità che vedremo, ad ogni modo non sono molto aggressivi. Una volta eliminato non vi sono strascichi, ma ripeto che è un'eventualità e quindi non è il caso di preoccuparsi.

Quello che mi è rimasto è quella rassicurazione e quel senso di fiducia che mi ha trasmesso la dottoressa. Sono fiducioso che tutto si risolverà per il meglio, è raro incontrare un medico che sappia trasmetterti fiducia e quella giusta prospettiva.


Ultima modifica di Grey Owl : 03-12-2008 alle ore 00.58.46.
Grey Owl non è connesso