Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2008, 15.10.17   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Prima parte: gli insegnamenti

Ho appena finito di leggerlo e devo dire che mi ci sono ritrovata, avete presente quando Uno ha detto di fare il T.A,? Ecco mi sono vista e rivita io che provo come Castaneda cercava rotolando per la veranda il Sitio. Una persona che rrealmente è interessata non molla mai anche se non riesce anche se la mente, come la mia mi dice di tutto per farmi desistere, io continuo imperterrita. Quindi credo l'importanza della determinazione e la costanza di provar sino a che arriviamo alla meta.

E' interessante il discorso dei colori che Castaneda dice di vedere ma dovrò rileggere perchè non ho ben capito come faccia a percepriili, ma sopratutto che quando è esausto si addormenta proprio nel Sitio il posto benefico che gli permette di ritemprarsi energeticamente. Ma anche quello che prova nel posto nemico come se il corpo intero percependone il pericolo lo trasmettesse a tutti i sensi facendolo entrare in allerta come gli animail davanti al pericolo, forse la nostra parte più antica che si attiva se siamo abbastanza attenti da individuarla e ascoltarla. ( questo tra l'altro mi porta a pensare ai bimbi che piangono in alcune situazioni senza una causa apparente.)

La prima cosa che mi è scattata è provo adesso ad individuare un Sitio in ogni stanza della mia casa.
Altra cosa, chissà se si tratta di quelle che ora chiamano griglie energetiche che si individuano anche in quel modo tipo con il bastoncino dei rabdomanti. Sarebbe bello riuscire a farlo in effetti il mio gatto cerca dei posti speciali per dormire, spesso quando sta male si ricovera in un vaso di fiori.

L'unica cosa che mi lascia perplessa di questa Tradizione è il Peyote o che Don Juan vuole che lo si chiami Mescalito, esso mi pare agisca sulla psiche. Ma non è patrimonio delle nostre parti e della nostra Tradizione, a parte questo l'Intento è quello che si trova in ognuna di Esse, ma anche la determinazione e la costanza.
Ah anche l'avere fiducia nel Maestro a non mollare, che non è cosa da poco quando non si hanno risultati perchè la mente ne spara di ogni davanti all'insicurezza del non capire di primo acchitto cerca di spegnere l'entusiamo per ritornare padrona della situazione e governare, quindi spinge verso il non fare e a mettere tutto in discussione. Come succede a Castanda che osservandosi ridicolo vorrebbe andarsene e mandare tutto al diavolo ma in lui c'è un fuoco che non gli permette di mollare.
Ma poi però c'è la "ricompensa di aver vissuto ciò che le parole non riusciranno mai a descrivere perfettamente come avviene invece vivendo un'esperienza essa diventa parte di noi. Per cui Castaneda quando trova il Sitio saprà riconoscerlo ovunque anche se razionalmente non ne è così sicuro, ma ciò che si è sentito dentro è come se fosse stato registrato e non andrà mai perso a differenza delle parole o della memoria tradizionale.
Altro per ora non mi viene.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso