Discussione: Gemelli monozigoti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2010, 15.28.31   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Gemelli monozigoti

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Volevo chiederti Grey se sei tu il grande, mi pare significi che sei nato per ultimo.
Colgo l'occasione che mi da webetina per parlare di me e di mio gemello, siamo gemelli monozigoti. In particolare vorrei parlare dell'aspetto psicologico che lega due gemelli che sono nati da un unico ovulo fecondato da un solo spermatozoo. La particolarità nostra è che eravamo 3 fratelli ma verso il terzo-quarto mese nostro fratello ha rinunciato al viaggio verso la nascita.

I gemelli monozigoti hanno lo stesso sesso e sono praticamente identici in quanto il patrimonio genetico è lo stesso. Hanno gli stessi occhi, gli stessi capelli, lo stesso gruppo sanguigno, gli stessi caratteri somatici.
Ma quello che non è identico è l'aspetto caratteriale, quello che appare identico è il corpo mentre l'anima è unica e l'aspetto caratteriale e psicologico è molto complesso.

Il legame affettivo caratterizza i gemelli monozigoti. Essi cominciano il loro viaggio assieme, nei 9 mesi di gestazione i gemelli condividono le stesse esperienze nella pancia della madre, il contatto fisico e la condivisione è massima.

Una volta venuti al mondo avviene la prima separazione, quella fisica dalla madre ma anche dal fratello.
Per rispondere a tina, sono nato prima io e poi mio fratello, sono il più anziano dei due, di circa 5 minuti...hehehe
In verità siamo identici nell'età essendo stati concepiti nel medesimo istante.

L'aspetto caratteriale è riassumibile in questa analogia, due gemelli monozigoti sono complementari nel carattere in modo che quello che difetta l'uno lo compensa l'altro come le dita si intrecciano l'una nell'altra quando si uniscono le mani.

Ma durante la crescita, nel periodo adolescenziale le due mani si devono staccare e le dita aprirsi. Questo comporta una compensazione delle parti mancanti del carattere psicologico dei gemelli.

Io ho sempre distrutto e difeso, il mio aspetto caratteriale deciso e autoritario mi collocano nell'area maschile. Mio fratello ha sempre ricucito e ponderato, il suo aspetto accomodante e disponibile lo collocano nell'area femminile.
Nelle relazioni con gli altri ci ponevamo sempre in simultanea e quando uno difettava interveniva l'altro a sostenerlo.
Abbiamo fatto le scuole ed il militare assieme ma il vero distacco c'è stato verso i 19 anni. In quel momento il distacco psicologico è stato forte anche se molto continua a fluire. Ancora oggi lavoriamo assieme (nella stessa ditta) e continuiamo a vederci quotidianamente.

Mi fermo per ora, lascio spazio ad eventuali domande e curiosità...
Grey Owl non è connesso