Discussione: Musica ed effetti vari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-04-2006, 21.34.05   #13
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
I suoni di cui stai parlando sono definiti 'medi', gli alti sono quelli che arrivano da piatti o da alcuni sintetizzatori. I suoni medi sono quelli a cui l'orecchio è più sensibile, e in cui trova i maggiori difetti. In special modo l'orecchio è sensibilissimo alle distorsioni di terza armonica presenti in impianti a transistor di bassa qualità ed al contrario 'apprezza' quelle di seconda che secondo alcuni rendono il suono piu caldo, generalmente maggiori negli impianti valvolari. Un'altro particolare importante è l'ambiente. Ambienti molto spogli, con grandi vetrate e con pareti parallele tendono ad 'indurire il suono. In ultima analisi, vista la tua sensibilità ad un impianto che non ti soddisfa, perchè non provi a posizionarlo in maniera diversa oppure a.... cambiarlo?
Ti ringrazio per le delucidazioni Ellebi, molto interessante.
Volevo precisare però che i suoni di cui parlavo io sono esattamente quelli che nella scala delle note musicali stanno più in alto, quei suoni che fuoriescono dal pentagramma e salgono ancora, intendo proprio note acute, non suoni più o meno distorti. Specifico perchè ciò che tu dici è vero, l'ambiente modifica molto la percezione di ciò che ci apprestiamo ad ascoltare (e ancora di più la qualità dell'impianto qualifica il suono), ma il mio "rifiuto" per i suoni acuti è esattamente lo stesso sia che si tratti di musica dal vivo sia che stia ascoltando la vecchia radio della 128 di mia nonna.
Insomma, preferisco Pavarotti alla Callas se questo può essere più chiaro
seleparina non è connesso