Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 12.27.40   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so niente di certo, ma proviamo a ragionarci su.
L'estrema unzione è un sacramento e quindi un ultimo modo di aprire una porta verso la via che porta l'anima a Dio. In quel momento è come accompagnare l'Anima del moritura verso la strada giuste.
I greci mettevano le monete d'oro sugli occhi perchè l'anima potesse pagare chi lo faceva entrare con oro... gli egizi, amuleti ma sempre allo scopo di accompagnare..
Nei riti Orfici si scriveva la strada su una laminetta d'oro e si cercava la dea della memoria....
Chi si suicida, aldilà del monaco che si da fuoco che ha un'altra concezione di morte e di corpo rispetto alla nostra, lo fa perchè non ha retto, non regge la tensione del vivere le difficoltà che gli sono capitate, un momento di debolezza, un down eccessivo, sappiamo che basta un attimo. A maggior ragione avrebbe bisogno di una corsia che lo conduca ma posso capire la posizione della chiesa che dice: se rifiuti la vita terrena che è dono di Dio per avvicinarti a Lui, allora non puoi avere il dono di una corsia nella Vita vera che è verso il Signore perchè non hai saputo usare bene questa. Considerato che dicono che di vita c'è nè una sola (e da un certo punto di vista dicono il vero, e dallo stesso punto di vista non dare l'ultimo saluto è come niente) sembra quasi una condanno senza perdono. Molto cruda, A maggior ragione se poi ci sono deroghe per chi si vuole perde di ogni significato.


Anche il terreno consacrato penso sia una sorta di protezine per la resurrezione dei morti, che loro ci tramandano come se il corpo si alzasse...
Gulp vuoi dire che è condannato a rimanere nel corpo?
O a non trovare più la via di Casa? Beh non so cosa voglia dire veramente ma mi pare orribile se è così.
Poi mi domando anche altre cose tipo uno che muore sotto le macerie di un terremoto e non viene trovato il corpo entro i tre giorni...gli succede uguale no? ok ma sono OT
Oppure conta anche l'inconscio collettivo?
Ma mi è venuta in mente la discussione sui chakra che ho riletto qualche giorno fa, le varie porte mi pare tre da cui si possa uscire.
Mi vengono in mente anche i riti funebri tipo quelli Egizi e Tibetani che accompagnano l'anima del defunto...
Sarei anche curiosa di capire come fa un olio e alcune parole a guidare un' Anima ma boh.
Poi tu parli di pagamento e di indirizzare verso....
Ho troppi e troppo pochi dati per elaborare qualcosa di sensato processore troppo lento.
Di certo non esiste fare differenze se di suicidio si tratta sempre quello è.
Bon ci penserò ancora.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso