Discussione: Divinazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2004, 13.51.02   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Parlando di divinazione credo che la credenza comune sia che essa si occupi di vedere il futuro.
Per fare un discorso completo dovremmo parlare del futuro e del destino e potremmo farlo in una discussione apposita, però qui vorrei brevemente esporre il mio pensiero sulla divinazione, essa ci fa capire le potenzialità che abbiamo al presente che potrebbero portarci ad un determinato futuro.
Esempio se ho studiato il più probabile futuro sarà che io passi un esame, non certezza assoluta, potrei anche non fare l'esame all'ultimo momento, però supponiamo che sia un caso in cui io non sappia di aver studiato (è un esempio...) con la divinazione portiamo alla luce ciò che è nel nostro essere (in caso di divinazione rivolta ad una persona) ciò di cui spesso non siamo coscienti e che comunque stabilirà un binario che ci porterà verso un futuro.
Per questo sebbene io non ne faccia uso credo che sia un valido strumento indipendemente dalla tecnica (tarocchi I:ching etc) per conoscere se stessi e le proprie predisposizioni.
Un discorso a parte è l'astrologia che pur seguendo il principio della predisposizione ma non determinazione (come dicevano i Romani? Le stellae indicant non neccesitat.... o qualcosa del genere... non conosco il latino, comunque il senso è che le stelle indicano non impongono) ci possono dare un idea della forze in movimento che possono farci pressione in una direzione, lo stesso con lo studio serio dei nomi etc cioè tutto ciò che ci "viene dato" alla nascita.
Concludendo dividerei la divinazione in alcune branchie che studiano le forze "esterne" e altre branchie che studiano le forze "interne" a noi
Uno non è connesso