Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2007, 18.22.55   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Io in questi anni le ho talmente controllate che alla fine sono diventate mostri appena ho allentato le tenaglie, eccole più grandi di quel che erano insomma io stessa gli ho dato
Ti rispondo in base alla mia esperienza Elle (non ho altro con cui farlo..). Anche io credevo di controllare le mie paure, nel senso che cercavo di avere tutto sempre sott'occhio (è una forma di tentativo di potere inconscio credo...), anche su ciò di cui non avevo nessun potere per farlo (tipo le altre persone o situazioni indipendenti da me ...) Mi sono accorta, che non era controllo.. ma repressione delle mie paure.. c'erano, non volevo vederle, le cacciavo negli angoli che credevo più remoti, ed invece riaffioravano ad un certo punto. Mi paragono ad una pila, che quando era troppo carica, esplodeva da sè.. o una pentola a pressione senza valvola... se incameri sempre e non sfiati mai, alla fine la pentola (il corpo) fa da solo... a me sfoga con degli attacchi di panico (ancora adesso se non faccio costantemente attenzione a non reprimere tutto..) . Ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno che mi ha insegnato a guardare e iniziare a conoscere le mie paure una alla volta, e sono diventate man mano meno enormi di quanto non mi sembrassero ... quindi mi sento di dirti che è possibile piano piano, dare loro meno potere e vivere meglio...

Citazione:
Originalmente inviato da Elle
Sono riuscita a superarle qin quei pochi momenti in cui ero in emergenza, in sintesi vivo senza paure quando sono nel dramma, quando dovrei vivere nella tranquillità,
Questa è una cosa che succedeva anche a me, alla quale sto pensando ancora adesso (anzi "casualmente" ci ripensavo proprio in questi giorni.. ). Nei momenti in cui sentivo l' emergenza (non solo mia, ma anche delle persone a me vicine) ecco che tutte le mie paure svanivano, e mi concentravo esclusivamente su quel momento... la risposta che mi sono data, anche se non sono sicura (anzi se qualcuno mi aiutasse a chiarirmi mi farebbe un grande favore )è che spostavo le preoccupazioni su altro, non avevo tempo di pensare alle mie ansie /panico.... questo mi dice anche che se è vero, la mente amplifica le nostre paure se glielo lasciamo fare, mentre se riusciamo a spostarla su ciò che viviamo nel presente (una mia pecca è che spesso vivo nel futuro, immaginando cose che potrebbero succedere.. e questo mi frega e l'ansia corre e si fa gli affari suoi....)

RedWitch non è connesso