Discussione: Ancora sugli Iniziati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 10.11.59   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In passato mi ero riempito la testa di fuffa sulle iniziazioni. Credevo fosse un ricevere in dono qualcosa e con questa essere iniziato. Per rendere l'idea di cosa credevo fosse l'iniziazione, era come se il maestro di arco mi consegnasse l'arco e da quel momento ero diventato di fatto arciere.

Ora penso che l'iniziazione sia come lo spezzarsi di un'anello della catena dove la catena sono gli accadimenti della nostra vita.
Poeticamente la catena ci tiene legati alle cause-effetti del nostro quotidiano torpore.
Allegoricamente la catena è il nostro vivere senza soluzione di continuità e quindi nulla cambia e non vi è un nuovo inizio, quello che di fatto è per l'iniziato.
Penso che la nostra prima iniziazione sia stato uscire dal grembo materno, nascere e diventare indipendenti da nostra madre (indipendenti fino ad un certo punto).

L'iniziato attraverso lo sforzo, il lavoro di mente,corpo e anima giunge ad un punto in cui il Maestro gli appare ed in quel momento spezza l'anello della catena. Quello che era prima termina, muore per così dire. Inizia una nuova catena, una nuova vita per la mente,corpo e anima.
Fisicamente il corpo cambia, la mente cambia e l'anima è più luminosa.

In questo credo fermamente ora, all'iniziato non viene dato in dono l'iniziazione. L'iniziato prima di essere tale, si è tolto, ha eliminato tutta una serie di balzelli, con lavoro costante e continuo egli ha limato via il ferro, ha spezzato l'anello che lo teneva legato.

Gli iniziati sono uomini che hanno lavorato e sofferto per ottenere la libertà.
Grey Owl non è connesso