Discussione: Catarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2009, 13.17.13   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Per me catarsi, psicolgicamente significa liberarsi. Liberarsi da un legame con qualcuno o qualcosa che ci fa male e che anche se sta nel passato agisce nel presente.. C'è un bell'esempio che ha fatto Ray qui (in particolare post 6 e 26) sulla ragazzina che dopo essere stata piantata dal moroso prima elabora la "perdita", ma è solo con l'atto di gettare la catenina in mare che effettivamente riesce a lasciare andare quel che la lega al ragazzo e a liberare lui e sè stessa.. Ecco questo per come la vedo è un buon esempio di catarsi (almeno a livello psicologico), quando si matura la decisione di lasciare andare davvero quel qualcosa o qualcuno, si arriva ad un "punto massimo" dell'elaborazione e quando si tocca quel culmine avviene la catarsi e poi si ridiscende (somiglia molto all'orgasmo solo che si deve avere sufficiente energia per "provocarlo" in qualche modo in questo caso).. questo è quello che accade con la ricapitolazione (ma qui usciamo dal discorso psicologico che forse volevi fare tu) .. o con l'atto di gettare la catenina dell'esempio di Ray, e credo che accadesse anche con la Confessione quando aveva una valenza differente da quella di oggi...
Grazie Red si come al solito hai centrato il discorso che volevo fare. Infatti girando qua e là e leggendo ho trovato che esistevano proprio dei riti in merito.
Grazie anche per il 3d che hai ritirato su già dal primo post sembra fatto per me perchè se so una cosa ma non so farla a che mi serve saperla. (anzi mi fa pure un po' incavolare)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso