Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2007, 17.09.08   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Offendersi tagliarsi un parte di costrizione visiva di se?
Ma credo che faccia parte in prima della importanza personale che ognuno di noi ha ci vediamo in un certo modo e se qualcuno ce la rompe in qualche modo da questo esce un dolore come quando il nervo esce dalla sua collocazione nella spina dorsale e crea l’ernia dolorosa.
Se mi dicono una cosa che mi lacera in quel punto mi fa vedere qualcosa che non vedevo è positivo alla apertura della visione di se ma anche doloroso inutile nasconderselo.
Poi vabbè dal vederlo e curarlo e non provare più dolore è come il lavoro che facciamo quando il medico ci scopre questa “ernia” si può lavorare sul come si è formata e rettificando la postura, facendo esercizio, farla rientrare.
Mah nessuno si offende da se parte da fuori e si ripercuote dentro l’altro, se non c’è consapevolezza non c’è vera offesa c’è un riflesso chi parla offende se stesso perché di solito è una reazione al suo sentire al non accettarsi in quel modo. Ti dico che sei “così” e devi essere “così” e non “cosà” perché pure io sono “così” ma non mi piaccio e allora ti offendo nell’offenderti mi offendo anche se non lo vedo.
Se c’è consapevolezza invece credo l’offesa non sia mai un riflessi ma è come un cesello da chirurgo fatto con coscienza in modo che non crei una emorragia inutile.
griselda non è connesso