Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2007, 19.47.34   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci si guadagna un sacco di cose o meglio, l'ego ci guadagna un sacco di cose. Una di queste è l'attenzione a cui alludi che non necessariamente deve venire dalla persona che mi ha offeso, anche se è la prima a cui miro. Poi, se come dici tu, non me la concede, mi offenderò ancora di più. Prima perchè mi ha, poniamo, insultato, poi perchè non mi da l'attenzione che penso mi spetti di diritto, come penso mi spetti di diritto che non si permetta di giudicarmi.

Un'altra cosa che ci "guadagno" è la conferma (falsa) di essere migliore di te che mi hai offeso. Poi ci guadagno il ristagno della coscienza che si fissa sempre di più sulla mia posizione personale invece di prendere in considerazione la tua... siccome faccio fatica a pormi dal tuo punto di vista mi offendo e ho la scusa buona per smettere di cercare di capirti o di essere aperto nei tuoi confronti.

Poi ci guadagno in autoriferimento. Posso continuare a pensare che quello che dici mira ad offendermi, a ledermi anche se magari non è detto e volevi solo darmi una tua opinione... ma se mi offendo posso dire che la tua opinione è irrilevante dato che ce l'hai con me, non mi capisci, sei cattiva, non mi capisce neanche l'altro a cui racconto il fatto, tutti sono cattivi, tutti ce l'hanno su con me ecc.ecc... si torna a quell'essere migliori con varie sfumature...

Poi ci guadagno... questi erano solo esempi. Se ci pensi un po' (a meno che tu non ti sia mai offesa in vita tua) e osservi i meccanismi, soprattutto quello che tendiamo a ripeterci mentalmente per mantenere vivo lo stato di offeso, potrai farne molti anche tu di esempi.

Insomma, alla fin fine, ci guadagno IP...

PS: sarebbe interessante scoprire che ci guadagno ad alimentare lo stato emotivo di offeso... bon, anche questo è meccanico, ma è un'altra meccanica...
we cavolo è verissimo tutto ciò che hai menzionato non che avessi dubbi eh? per la cronaca sisi mi sono offesa un sacco di volte...
Quindi alla fine chi ci guadagna è il famoso ego che mi succhia energia quella con cui mi fa arrabbiare tenere il broncio e che alla fine mi divide dagli altri, non ci guadagnamo Noi ma lui.
(Ma non se po spiegargli che lui è noi e che se moriamo noi more pure lui?
Grazie
griselda non è connesso