Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 14.50.05   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Secondo me, non c'è nulla di male nel sentirsi offesi: anzi probabilmente ci indica che in quella cosa, ci avevamo messo l'interesse.
Sostituirei interesse con importanza, considerazione. Mi offendo perchè mi si è toccato (io che sono importantissimo) su un punto che mi determina come importante o che, viceversa, mina la mia importanza.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Inoltre vorrei aggiungere che a volte l'offesa c'è veramente, indipendentemente se io mi sento offeso o meno.
Questa distinzione è all'inizio del tread. Si tratta di offendere, diverso dall'offendersi. In ogni caso nessuno può offendermi se non glielo permetto, indipendentemente dalla sua intenzione. Può tentare...


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una persona sensibile è più soggetta ad esempio ad offendersi( nel senso che lo sente forte), ma in quel momento può decidere di fermarsi e risolvere quel colpo con se stessa, oppure alimentare l'offesa.

Concludendo secondo me l'argomento è più delicato di quanto sembri.
Qui secondo me confondiamo. Sensibile vuol dire capace di sentire. Se uno è facile all'offendersi, se è offendino è perchè ha le antenne rizzate su quei temi che determinano la sua IP o la minano... inoltre probabilmente gli piace offendersi (vedi il discorso dell'energia a disposizione, ma anche per giocare con se stesso all'importantone) quindi sarà li che aspetta ogni occasione buona.

Posso essere super sensibile nel capire l'intenzione altrui che vuole offendermi eppure non offendermi lo stesso.
Ray non è connesso