Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 17.48.11   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A certe persone piace marcare i punti deboli altrui perchè, avendone molti esse stesse e non sopportando l'idea, cercano di abbassare l'altro invece di alzarsi loro, a conferma della falsa idea (bisogno) che hanno di essere migliori.
In ogni caso è presumibile che chi cerca di offendermi apposta lo fa perchè, per qualche motivo, desidera ferirmi. Che lo sappia o no. (questo per togliere false giustificazioni sul "non volevo offenderti l'ho detto in buona fede").

C'è da dire però che se io non sono disposto ad offendermi questo tizio in realtà mi fa un favore.

Distinguiamo un attimo: una cosa è il dolore per quallo che uno mi dice, un'altra cosa è il decidere di offendersi in reazione a quel dolore. Se qualcuno mi fa notare una mia debolezza o difetto, che lo faccia per ferirmi o per farmi un favore o quel che è (spesso varia solo il modo, ma il succo è lo stesso), io sento dolore. Ma non mi sono ancora offeso. Tutto dipende da cosa decido di fare con quel dolore. Posso non treggerlo e scaricare tutto sulla colpa altrui che ha parlato, oppure assumermi la responsabilità di quel difetto/debolezza. Nel secondo caso sarò riconoscente e ci lavorerò sopra.

Certo è che la mia riconoscenza nei confronti di qualcuno che cercava di ferirmi e invece mi ha fatto un favore dovrebbe per lo meno spingermi a ricambiare il favore...
Ray non è connesso