Discussione: Forme Pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2007, 18.46.30   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non è che abbiamo un unico canale... a meno che non ci fissiamo noi ad ascoltare sempre lo stesso.

Quel che chiede Ajn sulle frequenze è in parte già risposto dal precedente post di Uno. In realtà il range di frequenze di un individuo è molto ampio, ma lo è potenzialmente... infatti esiste un range molto più ristretto, che può anche diventare un'unica frequenza o quasi e che potremmo chiamare frequenza personale.

Se pensiamo un attimo al discorso della personalità come espressione unica e limitata dell'individuo che invece in potenza le può manifestare tutte, se pensiamo a questo in termini di frequenza (facendo il dovuto parallelo o la dovuta analogia) vediamo che se ci fissiamo/identifichiamo con un'unica personalità saremo sempre allo stesso modo... è un po' come ascoltare sempre la stessa stazione di radio.
Se invece siamo identificati con la radio e non con la stazione (con colui che indossa la personalità e non con la personalità stessa) ecco che possiamo cambiare canale.

Poi ogni canale/personalità ha un suo range di frequenza, che può essere più o meno ampio. Certe stazioni hanno banda larga... per analogia sono in grado di considerare una più vasta gamma di pensieri, ne coprono un più ampio spettro, certe altre hanno quell'unica frequenza o quasi. Infatti se ci si pensa un attimo si tende a dire "io la penso così io la penso colì" e questo così e colì è strettamente legato alla personalità... per modificarlo dobbiamo rinunciare a qualcosa... un vecchio modo di pensare, che corrisponde ad un lato della vecchia personalità.

Se invece vediamo la cosa con quello che diceva Uno, potremo dire che se il cervello emette fumo e con esso rende visibili i pensieri (luce) vedremo che a seconda del tipo di fumo farò colori diversi, ovvero il fumo fermerà certe frequenze si e certe no. Certo fumo fermerà più frequenze, certo meno.

Quindi da una parte l'intenzione di suggerire certi pensieri a qualcuno trovando la sua frequenza è aleatorio, dato che più che la sua sarebbe da trovare quella su cui è sintonizzato (per molti le due corrispondono), dall'altra avviene continuamente, anche se non ce ne rendiamo conto... anche tra due persone in confidenza che stanno parlando di qualcosa... sono connessi a certe frequenze e finirà che si suggeriranno piccoli pensieri (più che altro percorsi).

Bon ho incasinato ulteriormente... rileggendo c'è confusione tra frequenza del tipo di pensiero e frequenza della persona... bon, cercheremo di dipanare assieme, per adesso meglio di così non so se mi viene.
Ray non è connesso