Discussione: modalitā di pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 09.41.31   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho ripreso su' questo post perche' proprio ieri ho visto l'ennesimo automatismo maledetto...hahahahaha
Vedo sempre piu' che sono una macchina semo-automatica (battutona)...hahahaha

L'avere padronanza di queste due modalita' presuppone un'attenzione molto alta... come dire essere attenti a chi ascoltiamo/leggiamo senza perdere il filo dei "dati" che ci arrivano...
Spesso interrompo il collegamento con la sorgende dei dati (leggasi non ascolto piu' chi mi parla) ed entro nei miei pensieri e qui inizia la IP che elabora risposte di dati parziali... l'automatismo e' piu' marcato quanto piu' faccio ruotare tutto attorno a me... insomma chiudo la porta al mondo che bussa.

In sostanza il pensiero giusto e' presente ma mal gestito... nel senso che non vi e' la giusta attenzione ai dati... anzi vi e' l'automatico chiudere della comunicazione... il preconcettualizzare e' automatico e lo e' ancor di piu' il non attendere tutti i "dati" che ci vengono trasmessi.

Vi e' l'intenzione di "ascoltare" ma poi scatta l'automatismo del tipo... questa la so'... questa cosa la conosco... la so' gia'... e qui casca l'asino (io)...



Ultima modifica di Grey Owl : 26-06-2007 alle ore 09.43.37.
Grey Owl non č connesso