Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2008, 00.29.08   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Insomma, per attaccare le cattive abitudini non è sempre necessario per forza passare per lo scioglimento completo dei vari complessi... occorre certo, ma intanto si può costringersi a pensare meglio e constringersi a non pesare min..ehm (e tutti i preconcetti lo sono).
Non lo so Ray, sicuramente se lo dici tu è giusto il che potrebbe essere visto come un altro preconcetto.."buono" (stò scherzando neh ma non riesco a spiegarmi da seria per cui tento la strada dell'esempio ironico, con te come...ignaro volontario )

Faccine a parte non stavo dicendo che bisogna sciogliere, solvere, disgregare ricompattare ecchealtronesoio ma piuttosto proprio il contrario e cioè che già rendersi conto di avere dei preconcetti è un gran passo, lasciamo la parte della fedeltà mettiamoci qualcosa di più soft... che ne so... tutte le amiche donne prima o poi mi lasceranno sola (di pratico e personale m'è venuta questa, scusate)
Allora, va benissimo rendersi conto che non tutte le amiche prima o poi ci feriranno, andando via con qualche altra amica, sparendo all'improvviso senza notizie, soffiandoci il fidanz..ops..no, niente tradimenti giusto
Però trovo un pò pericoloso (in senso metaforico non fisico ovviamente) passare al "le donne sono tutte buone e care sono io che sono stata ferita da una prima st..upida storia che non ho assorbito per cui continuo a ricordarmela proiettando su altre amiche, quindi alla fine il problema sono io e dipende da me risolverlo.".
Certo dire che "tutte le amiche sono infide" è falso ma è anche falso il contrario, non posso essere certa che tutte le donne uno sono amiche, due non sono infide. Posso cercare di mettere dei paletti alle mie minch...mentali ma se il campanello suona c'è un perchè.

Forse è solo un'altra scusa che mi racconto per procedere a lentezza bradipo ma per quello che ho letto e capito ciò che siamo attira determinate vibrazioni, determinate persone, determinati fatti.
Se sono convinta che dopo le dieci di sera se esco ogni uomo che incrocio è un possibile stupratore è chiaramente un preconcetto. Ma uscire e fingere di essere disinvolta continuando a mantenere sotto lo stesso pensiero o, peggio, comportandomi con i passanti come se fossero innocui buoni e simpatici (e inoffensivi) può portare a spiacevoli sorprese.
Purtroppo ho testato il meccanismo.
Non lo so, davvero può solo essere una mia scusa ma io dopo le dieci di sera, anche se so che è un preconcetto, anzi no, un pregiudizio, fuori in centro da sola non vado.

Mi chiedo, forse è quello che stai dicendo tu? E cioè che giò saperlo e cercare di ricordarlo può essere un buon passo?

dafne non è connesso