Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 21.57.22   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Oggi in nome del politically correct non si può quasi dire che uno sia cieco, nero, operaio, religioso, etc... in fin dei conti se una persona appartiene ad una categoria non c'è nulla di strano o di male, il male viene quando io mi relaziono con questa persona su false idee che ho su questa categoria, ecco il pregiudizio.
Pregiudizio è anche infilare le persone nelle categorie senza sapere se ci appartengono o meno. Come dire: tutte le donne sono traditrici... ergo, questa donna che ho davanti a me, che NON CONOSCO, è anch'essa una traditrice.

Quindi, come dice Uno, finirà (anzi fin dall'inizio) che mi relazionerò con lei - e con qualunque donna mi si pari davanti - come se fosse una traditrice. Questo farà si che lei si fermerà a relazionarsi con me solo se è davvero traditrice... ed ecco che attiro, senza volere, anzi proprio volendo evitare, ciò che temo.

Perchè una che traditrice non è ben che vada non capisce il mio relazionarmi, ma di solito non le piace neanche, per non dire che non lo regge e non le interessa reggerlo. Chi è traditrice invece - che sia intenzionata o meno ad esserlo - reggerà il mio relazionarmi... perchè tanto, prima o poi, mi tradirà.

Comunque, allargando il discorso, oltre al fatto che razionalizzare può aiutarmi a tenere a mente che chi ho davanti non è per forza come io temo ma dovrei permettergli di essere quello che è e permettere a me di scoprirlo (la vera esperienza) invece di impedirmi di vivere la cosa rivivendo per forza la vecchia (in cui sono stato tradito) alla quale devo il pregiudizio, allargando dicevo, è proprio con quell'esperienza vecchia che devo lavorare e con cui ho costantemente a che fare. Su questo ha ragionissima Daf.

E qui si ha a che fare col solito, forse inevitabile, equivoco. Non è un'esperienza ad essere negativa in se. Ma il nostro vissuto di essa... (il che non significa che non ci sia gente davvero intenzionata a fare del male, c'è eccome, e sarebbe meglio imparare a riconscerla per evitarla magari, ma per riconoscere devo stare a guardare e non infilare a priori in categorie... ovvero devo togliermi il pregiudizio).
Ray non è connesso