Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 23.32.34   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Più che gli aggettivi (che ho tagliato) mi colpisce la generalizzazione. Avere cioè la pretesa di sapere veramente come siano tutti gli uomini e le donne della terra.
E' vero cioè che il preconcetto condiziona l'esperienza, ma il preconcetto stesso è condizionato a sua volta da altro. Vuoi paura, vuoi bisogno di sicurezza, etc..
In fin dei conti, se abito a Roma e tutti i negozianti che ho conosciuto sono dei truffatori, dal dire "tutti i negozianti di roma sono truffatori" passo a dire "tutti i negozianti italiani sono dei truffatori"... e via via fino ad arrivare a "tutti i negozianti del pianeta Terra sono truffatori".

In questo modo mi metto al sicuro, sono già preparato e so cosa fare quando vedrò un qualsiasi negoziante. La mente è soddisfatta, si muoverà sempre in un ambiente che conosce bene, anche se negativo, ma almeno così non c'è il rischio che faccia scivoloni sul bagnato... In pratica mi precludo l'esperienza, quella vera, che mettendomi di fronte a cose nuove mi spiazza e mi lascia impreparato.

La mente ha la pretesa di sapere tutto, di controllare tutto. E anche laddove ciò risulta oggettivamente impossibile (cioè praticamente quasi dappertutto), non disdegna di ingannarsi bellamente per dormire sonni tranquilli...
Esattamente. E in questo caso, anche solo con l'aiuto della ragione, il coraggio di dirsi invece la verità, ovvero fosse anche "tutti i negozianti che IO ho incontrato sono dei truffatori, ma il prossimo chissà..." avrebbe già valore tarapeutico, perchè non mi precluderebbe l'esperienza che mi aspetta.
Ovviamente è una posizione mentale che non può esimersi dall'emotivo... se si esime, se scappa, la mente cancella quel "il prossimo chissà"... ma se ho un'intenzione di onestà e sincerità verso me stesso abbastanza forte, e faccio attenzione, l'approccio può bastare a modificare le cose (immobilità della mente) anche senza andare per forza prima a scavare nel passato.
Ray non è connesso