Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2009, 16.01.29   #70
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Come si fa veramente ad accettarsi?
Per accettarsi veramente serve sapere ciò che siamo veramente.
Nel tempo ho compreso che l'accettazione di me stesso, (nel bene e nel male) passa dalla presa di coscienza di chi sono.
Ricordo che le prime prese di coscienza di chi sono mi fecero molto male perchè vidi un gufetto che non volevo accettare. Piano piano ho accettato parti di me che non volevo vedere. Molte cose di me erano indotte dalla mia famiglia, dagli amici... volevo sentirmi accettato da loro.

Fin dalla nascita la paura più grossa che avevo/ho è la sensazione di abbandono dai miei affetti. Crescendo, per evitare questa paura, l'abbandono, sono venuto a compromessi con me stesso.
Col tempo, parti di me che stridevano con l'immagine accettata dalle persone vicino a me (dai miei affetti) venivano accantonate e nascoste.

Questo meccanismo è invevitabile quando non ci si pone domande del tipo "chi sono?".

Un giorno capii che qualcosa non tornava nel mio vivere, così poco alla volta ho cominiciato a pormi questa domanda "chi sono?". Ancora oggi continuo a pormela e forse un giorno arriverò ad accettarmi per quello che sono.


Grey Owl non è connesso