Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2009, 00.12.14   #72
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ma se ribalto la questione, cioè se guardo cosa accetto delle persone vicine a me, mi rendo conto che le accetto per quello che sono e che vogliono mostrare di sè, ma anche per le loro parti nascoste che so che ci sono e che qualche volta emergono quando abbassano la guardia, ed è in quel momento che le amo ancora di più, perchè le vedo come sono, e vedo che chi non ne fa un problema di mostrarsi come è sta più in pace con se stesso e di conseguenza si crea meno problemi con gli altri.
Quindi perchè mai non dovrebbero anche loro accettare le parti nascoste di me ?

Quando si passano dei periodi di crisi in cui emerge la nostra inadeguatezza e debolezza, sono queste parti che dobbiamo accettare di noi, il fatto è che specie in quei periodi non ci piacciamo e vorremmo essere diversi, come gli altri che vediamo più forti e migliori di noi, ma se ci rendiamo conto che la vita è una ruota che gira e che in un altro periodo loro si potrebbero sentire deboli in confronto a noi, dobbiamo accettarci come siamo e ripartire da lì, fare pace con noi stessi e pensare che quello che vediamo di noi è la stessa cosa che vedono gli altri di se stessi, e che il confronto che possiamo fare è molto relativo e in rapporto a ciò che stiamo vivendo in quel momento.
Hai proprio ragione Stella, succede anche a me questo, quando vedo veramente una persona con i suoi lati deboli scoperti, la amo ancora di più. Però non so per quale cavolo di motivo non riesco fare lo stesso con me stesso, e quindi capire e accettare che se anche la gente vede i miei lati deboli, non è detto che debba condannarmi e giudicarmi male (dopo qualcuno lo farà sicuramente), ma non tutti, o comunque chi interessa a me...
Farlo su noi stessi è davvero difficile, probabilmente perchè ognuno di noi ha in testa una sua immagine e quindi nel momento in cui questa non combacia con la realtà, questo ci provoca dolore e ci fa star male.


Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A me capita spesso di avere un'immagine di me ideale che non riesco mai a raggiungere, perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... penso che questo sia un fatto di attenzione di sè, spesso si vorrebbe una cosa ma al lato pratico non si fa nessun cambiamento per raggiungerla, non si modifica nulla, poi si dice per giustificarsi "che ci posso fare se sono fatto così" ma questo è un raccontarsela perchè in realtà significa "non voglio fare nessuno sforzo consapevole e duraturo per cambiare".... ma questo è un altro discorso, perchè se accetto e riconosco le mie debolezze posso cominciare a lavorare da quelle, però succede che quando il periodo nero passa ci si torna ad adagiare e quindi si ritorna punto e daccapo.
I momenti di crisi sono un momento prezioso per conoscerci ed accettarci e cercare di migliorarci, indubbiamente quando si superano ci si ritrova più forti di prima.
Infatti è proprio così, superata una crisi ci sente più forti e più sicuri, il problema è che quando ci si ricasca dentro, non ci si riesce a rendere conto che non si è tornati all'inizio, e che quindi tanti passi sono stati fatti, ma evidentemente non a sufficienza...
Lion non è connesso