Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2009, 23.46.01   #75
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
La metto quà perchè mi sembrava il posto più adatto.. (casomai Uno sposala tu dove è meglio)

Come si fa veramente ad accettarsi? Cioè, se a livello metale ti dici che ad una certa età dovresti essere in un certo modo ma, in realtà tu ti senti completamente diverso e quindi inferiore, che si fa?
Cioè uno si può dire di accettarsi ma dopo ti risenti come sempre, ripartono i pensieri e tutto il circolo... Che fare quindi?
Ad esempio perdi il lavoro, come accetti sta roba? Oppure ti senti debole in certi lati di te stesso, come accettarsi e quindi iniziare a crescere?

Oppure quando ci si sente bene si è convinti di essersi accettati, ma dopo nel momento di difficoltà ti sembra di non aver fatto nulla ed essere punto a capo.. Allora vuol dire che uno non si è accettato realmente? Attendo risposte, grazie in anticipo
Trovo questo post molto interessante, anche perchè molte frasi avrei potuto scriverle io....
Penso che, innanzitutto, sia molto importante cercare di conoscere, o almeno capire, se stessi il più possibile.
Non è facile, ci vogliono anni di intro-spezione, auto osservazione di tanti aspetti ecc, però è molto importante per cercare di vedere le vere motivazioni del nostro agire, perchè facciamo una cosa o perchè non riusciamo a farne bene o serenamente un'altra.

Anche a me sembra spesso che tanti sforzi e tanto impegno non siano serviti ad essere, o perlomeno ad avvicinarmi ad essere, l'individuo che avevo in mente; probabilmente ciò è dovuto proprio ad alcuni lati e aspetti di me stesso (modi di essere, atteggiamenti verso di me e con gli altri, esperienze vissute o non vissute) che non sono ancora riuscito ad accettare/perdonare/comprendere/ricapitolare, non sò nemmeno quale sia il verbo più adatto...

Sento che fino a che questa operazione di accettazione/perdono/ricapitolazione di questi aspetti di me stesso non verrà pienamente, realmente e definitivamente compiuta, non riuscirò mai a progredire più di così:

posso leggere libri spirituali, fare meditazione, yoga, tutte cose che un pò possono aiutare, ma alla fine basta anche solo un episodio, una situazione, una frase e si viene riportati nuovamente a terra .

Uscire da una situazione così non è facile, purtroppo non posso darti grandi consigli visto che anche io, specie in quest'ultimo periodo, mi ci sto dannando l'anima , soprattutto perchè credo che alla fine le cose da accettare o perdonarsi realmente siano veramente poche, e magari ci conviviamo da decenni, da quando eravamo adolescenti o giù di lì, però riuscire a farlo realmente è veramente tosta
luke non è connesso