Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2008, 10.57.40   #25
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ci provo io, a prescindere che era perfettamente in tema anche la frase di Elle seppur opposta, quindi Ray poteva evidenziare la diversità in maniera più ricca.

Se dico a Gigi comunque faccia che non sta facendo nulla, se quando pure fa bene metto in dubbio che lo abbia fatto lui lo reputo e/o voglio farlo sentire incapace.
Se dico a Gigi che poteva fare di più, che comunque faccia fa sempre una minima parte di quello che dovrebbe (un quarto nell'esempio), non metto in dubbio la sua capacità di fare, ma la sua volontà di fare.
Alla fine entrambi i casi se esasperati ed usati a sproposito immobilizzano chi si trova soggetto all'influenza di chi dice queste frasi (per questo dico che sebbene opposte le frase sono entrambe in tema: condizionamenti che creano dipendenze).

Purtroppo devo dire che in una forma o nell'altra sono sistemi usati da molte famiglie, in questo modo si vuole mantenere il controllo vita natural durante sui figli, si vuole tenere il figlio sempre un gradino più in basso. Ora di contro i figli a volte, spesso durante l'adolescenza, si ribellano in maniera errata... vorrebbero essere a pari o addirittura sopra non avendo tutte le esperienze necessarie per poter disquisire su tutto incondizionatamente.

Alla fine questo condiziona la maturazione dell'individuo, oggi ci troviamo in una società in cui nessuno vuol più sentirsi dire quello che deve fare... cosa giusta e sacrosanta se lo fa di propria iniziativa, d'altro canto come detto sopra immobilizza perchè seppur spesso viziati si cerca di annullare ogni iniziativa creativa (non sei capace e/o sei capace ma non lo farai mai).

Ritorno su questo argomento, importante anche per me.
Mi identifico con Era e con Elle per cio' che riguarda esperienze passate. Conosco io pure quel condizionamento materno che come Uno ha giustamente osservato e' uno dei tanti stratagemmi per conservare il controllo sui figli.
Come sono riuscita a liberarmene? Ho cercato in me stessa, fra tutte le dichiarate e riconosciute debolezze quelle forze potenziali su cui costruire per rinforzare la fiducia in me stessa. Queste forze se pure latenti le abbiamo tutti, basta cercarle.
hava non è connesso