Discussione: Perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2011, 18.59.39   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito Perdono

Ho cercato un po' di capire l'etimologia della parola perdono e semplicemente vuol dire "dare in dono", concedere l'assoluzione, insomma non perseguire
vendetta. Facile a dirsi poi a farsi è più complicato!
Sono passati otto mesi da quando mi sono accorta del tradimento di mio marito e più passa il tempo e più mi rendo conto di non averlo perdonato, nonostante le belle parole, i proponimenti, i giuramenti e così via dicendo.
La cruda realtà è che non lo perdono, si è attutito il risentimento, il dolore è diminuito, la vita è tornata a livelli di sopportabilità eppure dentro di me c'è grande molto grande il disprezzo dell'azione, il rammarico di aver creduto a tante bugie.
Lasciarlo mi è difficile, non posso pensare di vivere lontano da lui, però non posso neanche pensare di rivangare sempre quanto è accaduto, umiliante per me e per lui e allora rivolgo a voi una domanda: come uscirne vivi?
Ho pensato di accantonare il perdono in quanto sarei ipocrita se dicessi di poterlo fare, e dunque di vivere questo nuovo rapporto con minor enfasi, minore entusiasmo, con i piedi per terra, prendendo di buono quanto viene e non accettando più niente che non mi vada bene...ma anche così le cose non vanno, sono convinta che potrei fare di meglio ma non so cosa?
Un aiutino...ce lo avete?
filoumenanike non è connesso