Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 01.50.22   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Astral tocca una questione intreressante molto correlata col perdere tempo... ed è la relatività di percezione in relazione alla noia. Se aspetto l'autobus dieci minuti mi sembrano un'ora, se guardo un bel film un'ora mi sembrano dieci minuti.
Tutti e due questi "sembrare" però sono irreali, appunto sembrano. Dieci minuti sono dieci minuti.

La cosa affonda le sue radici nella caratteristica principale dell' umano odierno: il sonno.
Questa caratteristica genera la spinta principale di tutte le pseudoazioni umane: l'autotranquillante.
Questo auto-tranquillante fa si, tra le altre tantissime cose, che ci convinciamo dell'idea che è necessario "passare il tempo".

Dire che è necessario passare il tempo corrisponde a dire che è necessario dimenticarsi di se stessi.
In effetti si è soddisfatti, ci si è divertiti, quando ci si è completamente dissolti in un'attività che non ci ha dato sensazioni sgradevoli... e la prima di queste sensazioni sgradevoli è avere a che fare con se stessi.
Quanbdo aspetto l'autobus e non ho nulla in cui perdermi e dimenticarmi comodamente di me, o riesco a farmi un filmone mentale su qualche cosa (ma benineso lo chiamo "pensare") oppure mi annoio. E la noia è quanto di peggio ci possa essere... io la solo con me stesso. Mammamia.

Tuttavia, passata l'iniziale sgradevolezza del tentativo di ricordarsi di se, sia nel fare le cose che nello satre li con se stessi, la noia diventa una pura e semplice impossibilità.
Ray non è connesso