Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2008, 10.20.08   #65
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sto girando e rigirando perchè non so dove mettere questo post e non ho trovato altro posto che questo, però in caso se non andasse bene qui chiedo venia.

Ho letto in un libro di altro autore che Gurdjieff era solito (non ho letto quasi niente di G ) ripetere ai suoi discepoli ( che strano questa parola mi appare blasfema al di fuori dei Vangeli ) che chi trova la sua caratteristica primaria ha trovato ciò a cui è ancorato, in pratica parebbe come un filo d'arianna a cui tutto gira intorno.
Faccio un esempio se una persona è schiava dei sensi di colpa lasciandoli cadere ecco che si ritroverebbe a scoprire di cosa è schiava e questo cambierebbe la sua vita di molto perchè tutto il resto ruoterebbe intorno a questi sensi di colpa e il resto dei problemi sarebbero una conseguenza legata a
questi.
Sinceramente mi pare molto riduttivo però in effetti ho visto su di me che alcune cose una volta individuate cambiano la mia prospettiva, l'esempio che posso fare con i sensi di colpa è che se ho fatto tutto quello che potevo fare, (senza raccontarmela) insomma ho messo il massimo dell'impegno anche se fanno capolino riesco ad avere la forza di scacciarli.
(E però già qui c'è un volontario modo di affrontare la cosa e non solo l'avere individuato il problema.) Certo Osservare cosa ci muove fa si che la prospettiva come ho detto prima cambi e non ci manovri più automaticamente.

Ma è vero che abbiamo una caratteristica primaria e che tutto ruota intorno ad essa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora