Discussione: Regali e ricicli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2010, 00.54.06   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

In questi giorni mi è capitato di leggere e di sentire vari commenti sul riciclo dei regali ricevuti per Natale.
Sono nati molti nuovi siti che promuovono la rivendita dei regali su internet , si parla di arte del riciclare , antica arte un tempo bollata come cheap ma praticata più o meno in segreto da moltissimi e oggi varata dai massimi esperti di galateo che hanno addirittura stilato un decalogo del riciclo . Oltre che arte diffusa è stato definito anche come attività socialmente utile e quindi tanto vale farlo con stile si è detto , da qui il bon ton del riciclo .
E' stato calcolato che vuoi per le note ristrettezze, vuoi per la necessità di evitare di essere sommersi da inutili chincaglierie , doppioni o regali comunque poco graditi , quasi 13 milioni di italiani si sono dati al riciclo.
Anche nella mia città è sorto un nuovo originale negozio dove gli oggetti , che restano di proprietà di chi se ne vuole disfare , vengono messi in vendita a prezzi molto contenuti e proprio il prezzo interessante garantisce una rapida circolazione della merce esposta. Inoltre , a differenza di quanto avviene nelle vendite online , si può toccare con mano , quindi niente sorprese o rischi legati alla compravendita a distanza.

Dove è finito il senso del Re-galo?
"Ma in che senso Re? Re nel senso che possiedo... posso regalare ciò che possiedo, una cosa mia "creata" o ricevuta e che voglio passare ad altri....
sembra riciclo...... in un certo senso assomiglia... ma se ci metto qualcosa di mio (nel caso della creazione è palese) non potrà mai essere riciclo.... mentre anche se compro un oggetto nuovo senza metterci nulla di me ho comunque riciclato... soldi o quello che volete.....
E' apprezzabile anche il valore economico, qual'ora sia sacrificio per chi regala... se una persona non ha il senso del regalo e si limita ad acquistare quello che sa che al destinatario piace ma fa sacrifici per poterlo fare..... beh credo proprio che meriti rispetto...."

Perchè si ricicla così tanto ?
Dov'è finito il rispetto per il dono ricevuto e per la persona che ha donato?
gibbi non è connesso